Curiosità

I 10 motivi per cui tuo padre è la persona più importante della tua vita

L’affetto del padre è molto diverso da quello della madre, spesso è più schivo, meno manifesto, ma solido come poche cose. Per questo oggi vogliamo elencare quali sono le cose più importanti che possiamo imparare da nostro padre, cose spesso non dette, non espresse apertamente, ma che possiamo afferrare tra le righe di un consiglio o tra le pieghe di uno sguardo.

#1. Ti insegna il rispetto

È la prima persona che ti insegna il rispetto per gli altri, partendo da se stesso; un rispetto che non guadagna mai con l’autorità, ma con l’autorevolezza.

#2. È un esempio di responsabilità

L’esempio vale più di mille parole. I sacrifici e gli sforzi che compie per mantenere una famiglia ti insegnano cosa vuol dire prendersi degli impegni e portarli fino in fondo, senza mai lamentarsi.

#3. Ti fa apprezzare il silenzio

Un padre è spesso silenzioso, e sebbene a volte possa sembrare chiuso in se stesso in realtà ha bisogno, travolto da mille impegni e doveri, di riassaporare ogni tanto la pace che solo il silenzio sa dare. Un silenzio che quasi sempre è però in grado di comunicarti mille cose e di trasmetterti un senso di pace e sicurezza.

#4. Ti insegna ad accettare i rifiuti

È di solito quello che ti dice i primi “No”, che non ti accontenta in tutto. È un compito molto difficile da svolgere – spesso ai papà piange il cuore nel non realizzare il desiderio di un figlio – ma è il modo migliore per trasmetterti una lezione importante che ti aiuterà per il resto della vita.

#5. Ti incoraggia a raggiungere i tuoi obiettivi

È sempre pronto a incoraggiarti quando vuoi raggiungere un traguardo. È colui in grado di farti analizzare con lucidità gli aspetti più pragmatici di una problematica e a darti la forza per andare avanti.

#6. Ti ascolta senza giudicarti

Un padre è in grado di valutarti per quello che sei autenticamente, senza pretendere da te nulla di più di quello che sei.

#7. Ti dà il suo affetto quando ne hai davvero bisogno

Il papà è spesso meno affettuoso rispetto alla madre, ma quando ne hai davvero bisogno è il primo a capirlo è il primo a dimostrarti tutto il suo affetto, e a farti capire che qualsiasi siano le intemperie della vita ci sarà sempre una figura forte pronta a sostenerti.

#8. Ti insegna il valore delle cose

Un padre ti insegna cosa vuol dire ottenere una cosa con la fatica e l’impegno, ad essere appagato più che dal denaro dalla tua soddisfazione personale, il motore fondamentale della tua creatività.

#9. Ti insegna a rialzarti quando cadi

Quando ti vede a terra, sia letteralmente sia metaforicamente, tuo padre vorrebbe aiutarti immediatamente a rialzarti, ma è consapevole che devi imparare a cavartela da solo e a farcela con le tue forze. Fa uno sforzo contro se stesso per insegnarti questa lezione fondamentale della vita.

#10. Ti insegna a guidare

Può sembrare una banalità, ma l’auto è il simbolo di moltissime cose: di responsabilità, di indipendenza, di ingresso nell’età adulta e di maturità. Un padre che ti insegna a guidare non ti sta solo insegnando a condurre un mezzo meccanico, ma a prendere la vita nelle tue mani e continuare con tutti gli strumenti possibili il tuo lungo viaggio.1458028349-padre-e

FONTE: fanpage.it

Se L'articolo ti è piaciuto e vuoi aiutarci a crescere.. Clicca sull'icona di Facebook sotto il TITOLO e CONDIVIDI, un piccolo gesto per te un grande aiuto per noi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*