Cucina

Lasagna di purè e non di pasta!

Se state seguendo la nostra pagina De Gustibus, saprete per certo che abbiamo la tendenza a proporre ricette alle volte stravaganti ma originali, spesso anche a partire da qualche piatto tipico della nostra tradizione culinaria. È il caso anche del piatto che vi proponiamo oggi… dove niente è quel che sembra! Siete pronti?!

Cosa vi serve:

1 kg di patate precedentemente cotte
250 g di formaggio fresco
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe
Olio
500 g di carne macinata
1 cipolla tritata
3 spicchi di aglio
1 cucchiaio di rosmarino
250 ml di salsa di pomodoro
2 pomodori
75 g di parmigiano grattugiato
200 g di mozzarella grattugiata
Come procedere:

Per prima cosa schiacciare le patate precedentemente bollite con una forchetta e, in una stessa ciotola, mescolarle con il formaggio fresco, la noce moscata e il sale.
Nel frattempo scaldare un filo di olio in una padella e rosolare la carne con la cipolla, l’aglio tritato, il rosmarino. Regolare di sale e di pepe.
Quando la carne inizierà a dorarsi, aggiungere la salsa e i pomodori freschi.
Rimuovere quindi dal fuoco e cospargere la superficie con del parmigiano. Quindi, aiutandosi con un cucchiaio, stendere sopra la carne un abbondante strato del composto di patate e livellare bene. Guarnire infine con la mozzarella.
Cuocere il tutto a 190 °C per 30 minuti.
Soffice, sostanzioso e gustosissimo come una lasagna, ma privo di pasta… Una ricetta ideale per le feste, e che si può servire anche fredda. L’avete già provata? Allora, che aspettate?!

Se L'articolo ti è piaciuto e vuoi aiutarci a crescere.. Clicca sull'icona di Facebook sotto il TITOLO e CONDIVIDI, un piccolo gesto per te un grande aiuto per noi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*