Salute

Le tisane giuste per disintossicare e depurare l’organismo dopo le feste

Per disintossicare e depurare l’organismo dopo le abbuffate natalizie provate a preparare in casa la tisana allo zenzero o quella a base di Iperico, Melissa e Biancospino.

TISANE DISINTOSSICANTI E DEPURATIVE –

Durante le festività natalizie avete esagerato con il cibo e ora vi sentite stanchi e gonfi? Se la risposta è si, la soluzione al vostro problema è una buona tisana depurativa con la quale aiutare l’organismo ad eliminare le tossine in eccesso.

Ottime quelle a base di iperico, melissa e biancospino, l’ideale anche per contrastare ansia e stress. Portate l’acqua ad ebollizione, aggiungete 40 grammi di iperico, 30 grammi di melissa e 15 grammi di biancospino e lasciate in infusione per qualche minuto. Grazie a questa tisana vi sentirete calmi e rilassati e riuscirete anche a dormire meglio.

RICETTA TISANA ALLO ZENZERO –

E sapete che potete preparare una buona tisana disintossicante anche con lo zenzero? Ricco di oli essenziali come lo zingiberene, il curcumene, la canfora e di altri principi attivi detti gingeroli che svolgono azione analgesica, antiossidante e battericida, lo zenzero è un rimedio efficace anche in caso di dolori articolari, mal di testa, tosse e raffreddore.  Basta aggiungere un po’ di zenzero grattugiato a una tisana o a una minestra per contrastare il senso di congestione tipico dello stato febbrile.

BENEFICI TISANA ALLO ZENZERO –

E non è ancora tutto: la tisana allo zenzero aiuta anche a bruciare i grassi in eccesso. Ecco come prepararla:

  • Tagliate lo zenzero a fettine sottili tenendo conto che per ogni tazza vi serviranno circa 4-5 fettine.
  • Fate bollire l’acqua necessaria per ogni tazza che volete ottenere, aggiungete le fettine di zenzero e poi abbassate la fiamma al minimo.
  • Fate bollire fino a quando non iniziate a sentire l’inconfondibile aroma di zenzero.
  • Dolcificate a piacere con zucchero o miele. Va  bene anche il limone anche se elimina un po’ la sensazione di piccante caratteristica dello zenzero.
  • Bevete la tisana quando è ancora calda oppure versatela in una bottiglia, conservatela in frigorifero e consumatela fredda entro 3-4 giorni.
Se L'articolo ti è piaciuto e vuoi aiutarci a crescere.. Clicca sull'icona di Facebook sotto il TITOLO e CONDIVIDI, un piccolo gesto per te un grande aiuto per noi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*